I Rifiuti Marini

I rifiuti mariniDai più piccoli pezzetti di plastica, dalle batterie per auto e macchinari sino alle più grandi reti da pesca, “roba” della nostra vita quotidiana, che entra quotidianamente - a tonnellate - negli oceani: unisciti a noi nella battaglia contro i rifiuti marini e “Dive Against Debris” (Immergiti contro i rifiuti). I tuoi interventi locali contribuiranno ad un futuro, sano e pulito, degli oceani.

I dilaganti rifiuti marini uccidono animali e piante selvatiche, distruggono habitat e minacciano la nostra salute e la nostra economia. Rintracciabili persino nei punti più remoti degli oceani, una volta sott’acqua i rifiuti possono restarvi per generazioni.

La buona notizia è che questi rifiuti si possono evitare: la Project AWARE sta lavorando a tutti i livelli sviluppando strategie coordinate che aiutino a prevenire, ridurre e gestire la spazzatura: insieme, con interventi locali e influenzando i cambiamenti politici, possiamo fermare i rifiuti marini.

Immergiti Contro i Rifiuti

I rifiuti mariniSpesso, i subacquei sono i primi a vedere il devastante impatto che i rifiuti hanno sott’acqua: ecco quindi che siamo nella posizione migliore per entrare in azione. Dive Against Debris è un’indagine subacquea sulla spazzatura marina - creata  dai subacquei per i subacquei - allo scopo di prendere parte ad azioni di protezione del mare durante ogni immersione, ovunque e in qualsiasi momento. Noi speriamo che voi, leader subacquei, cittadini e scienziati volontari, vi uniate al sempre più grande movimento di subacquei che rimuovono la spazzatura che trovano sui fondali e ne riportano i dati, per aiutare a proteggere gli oceani  dal furioso assedio dei rifiuti marini.

5 fasi per Immergerti contro i Rifiuti

  • Inizia con la Dive Against Debris Self Study Guide: ti fornisce tutte le informazioni che servono per immettere correttamente i dati sulla spazzatura raccolta sott’acqua.
  • Scarica una Dive Against Debris Data Card e le altre risorse che supportano i tuoi sforzi nelle indagini sui rifiuti.
  • Hai già organizzato un evento di gruppo Dive Against Debris? Pubblica la tua attività sulla AWARE Action Map. Invita e gestisci i volontari creando un profilo su My Ocean.
  • Immergiti, rimuovi e prepara un rapporto sulla spazzatura!
  • Registra questi dati nel nostro sito web e sii parte della soluzione.

I rifiuti mariniLe tue indagini ed interventi locali Dive Against Debris contribuiscono a migliorare il futuro degli oceani: infatti, ad oggi, mancano drammaticamente dati subacquei che dimostrino la vera estensione del problema rifiuti marini. Sul piano internazionale, stiamo lavorando con altri gruppi e NGO  per complimentarci per il lavoro – già svolto ovunque - fornendoci quelle informazioni vitali che solo i subacquei possono registrare. Stiamo potenziando comunità locali in modo che possano entrare in azione nella loro zona, e lavorando per trovare soluzioni atte a proteggere gli oceani e di loro abitanti dal devastante impatto causato dai rifiuti marini.

Stanno per essere rese disponibili le traduzioni di altre risorse. Pertanto, controlla sovente questo spazio o, per aiuto, mettiti in contatto con l’Ufficio Project AWARE che ti è più vicino.