Squali in Pericolo

Squali in PericoloStiamo facendo sparire gli squali da tutti i mari: come subacqueo - e come cittadino del mondo che agisce localmente - puoi giocare un ruolo essenziale per la loro protezione.  Inizia diventando un loro difensore, e iscriviti al corso di Specialità Distintiva AWARE Shark Conservation Diver.

Praticamente, un quinto delle specie di squali è stato inserito dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature) nell’elenco “A rischio Estinzione” ma … detto elenco non include le altre centinaia (quasi la metà degli squali), le cui popolazioni non possono essere valutate per mancanza di informazioni: a tutt’oggi - secondo gli scienziati – addirittura un terzo di tutti gli squali esistenti potrebbe essere già a gravissimo rischio estinzione.

Perché dobbiamo preoccuparci delle popolazioni di squali?

È semplice: un oceano sano e ricco di vita dipende da predatori quali gli squali, che mantengono in equilibrio gli ecosistemi; ed ancora, squali “vivi” alimentano l’economia locale in luoghi come Palau, dove si stima che, annualmente, si incassino 18 milioni di Dollari grazie al turismo subacqueo.

Certo … possono “regolare” gli oceani, e tuttavia sono vulnerabili: crescono lentamente, danno alla luce pochi piccoli e – conseguentemente – sono estremamente suscettibili all’insostenibile sfruttamento provocato da pesca eccessiva, dal “bycatching” e dal “finning”.

Entra in azione per gli squali con la Project AWARE:

Siamo sicuri che comprendi i gravissimi problemi che affliggono le popolazioni di squali di tutto il mondo, e sai che i subacquei possono far fare notevoli passi per assicurare loro un futuro più sereno; per mobilitare la tua comunità, e farla entrare in azione, segui questi suggerimenti.

Iscriviti o insegna il Corso di Specialità Distintiva AWARE Shark Conservation Diver.

Diventa un appassionato difensore degli squali.

AWARE Shark Conservation Diver Specialty ItalianoIstruttori:

  • Scaricate la Instructor Guide, le Lesson Guides e la Student Study Guide. Poi, richiedete a PADI il Grado AWARE Shark Conservation Diver Distinctive Specialty Instructor, e PADI donerà la vostra quota di registrazione come Istruttore alla Project AWARE.
  • Premiate i vostri “non-subacquei” col Program Participation Certificate. Il Corso può anche essere condotto come Adventure Dive, dandovi così altre opportunità di inserirlo nei vostri corsi.
  • Evidenziate i vostri eventi, attività e corsi sugli squali sulla mappa Action Zone di Project AWARE (attenzione: per poterlo fare, dovete essere registrati su My Ocean).

Insieme, siamo riusciti ad assicurare la protezione internazionale di alcune delle specie di squali e razze più vulnerabili: la garantiscono la CITES, il bando EU dello “shark finning”, parchi marini e molte altre iniziative. Unisciti al movimento e preparati alle prossime campagne  e richieste di interventi per gli squali.

Stanno per essere rese disponibili le traduzioni di altre risorse. Pertanto, controlla sovente questo spazio o, per aiuto, mettiti in contatto con l’Ufficio Project AWARE che ti è più vicino.